Change language

FOLLOW

Azienda


"...tutto è cominciato quando io e mio fratello ci siamo fatti prestare 100.000 lire da nostra madre per la prima saldatrice..."

Guido Faresin

CONTATTACI


Ho letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali

Storia

Come molte imprese di successo, anche la nostra nasce da una felice intuizione.
È la fine del 1987: Guido Faresin, curioso ed attento osservatore della realtà produttiva italiana, rileva come il comparto edilizio paghi la carenza di produttori veramente qualificati, a fronte di una domanda crescente.
Decide allora di colmare personalmente questa lacuna, avviando un’attività di produzione di casseforme. È una vera e propria sfida imprenditoriale, nella quale Guido Faresin coinvolge altre quattro persone: un progettista, un commerciale e due operai. Sarà una sfida vincente?


I primi segnali incorggianti arrivano nel marzo 1988, con la consegna della prima fornitura di casseforme a marchio Faresin, complete dei relativi accessori. Da questo momento in poi, è un crescendo entusiasmante: l’intuito e la lungimiranza di Guido Faresin, uniti alla fiducia e alla professionalità dei suoi collaboratori, in vent’anni danno vita ad un piccolo miracolo imprenditoriale.


La chiave del successo è l’analisi puntuale e precisa delle richieste del mercato, con la conseguente realizzazione di prodotti e nuove tecnologie utili a fornire risposte concrete alle esigenze dei costruttori. I consistenti investimenti in progettazione e ricerca ci hanno permesso nel tempo di creare una gamma completa di prodotti che soddisfano le necessità specifiche dei diversi mercati, avviando politiche commerciali destinate ad alimentare costantemente il processo di internazionalizzazione. A conferma della serietà e della qualità del lavoro svolto, nel 2004 la nostra azienda ha conseguito la prestigiosa certificazione “Certificate Quality Management System ISO 9001:2000”.


Il nostro “quartier generale” è sempre rimasto dove tutto è cominciato, mantenendo ben saldi i valori fondativi e il legame con il territorio. Ancora oggi a Breganze (Vicenza) si trovano gli uffici direzionali, amministrativi, commerciali e tecnici. L’area ospita anche il dipartimento spedizioni, adiacente al magazzino, ed il parco noleggio di attrezzatura più grande d’Italia. A distanza di pochi chilometri sono inoltre presenti due poli produttivi dedicati alla realizzazione e all’assemblaggio dei prodotti finiti. Il futuro è già dietro l’angolo: siamo pronti infatti a trasferirci in un nuovo grande stabilimento, che a partire dal 201 ci consentirà di raggruppare tutti i poli produttivi. Oggi abbiamo l’orgoglio di proporci sul mercato come il primo produttore italiano di casseforme e sistemi per l’edilizia industrializzata, tra i primi 5 a livello mondiale.

Il legame con il territorio

Lo spirito della nostra azienda rispecchia quello del nostro territorio.
Breganze, la nostra cittadina, si trova nel cuore del Nord Est, in provincia di Vicenza: una zona dove la sinergia tra agricoltura, edilizia e meccanica ha creato nel tempo una tradizione di vocazione imprenditoriale al servizio del progresso tecnico in ogni ambito produttivo.
Fin dagli esordi, Guido Faresin ha plasmato lo sviluppo di questa azienda modellandola sui valori forti della nostra terra: ecco perché da sempre abbiamo perseguito una politica economica finalizzata a valorizzare le collaborazioni con l’imprenditoria locale, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del territorio.
Un patrimonio di cultura e di solidarietà che fa la differenza: proprio grazie alle sinergie profondamente radicate nella nostra comunità di appartenenza, infatti, siamo riusciti ad emergere fino ad eccellere sulla scena internazionale, confermando nel mondo il valore unico dei prodotti esclusivamente “Made in Italy” e “Made in Veneto”.

Il Team

Non basta un solo uomo, per quanto ingegnoso e determinato possa essere, a creare una grande azienda.
I risultati che abbiamo ottenuto sono il frutto della collaborazione tra tutte le persone che lavorano nelle diverse funzioni dell’organico aziendale: siamo uniti e concentrati verso l’obiettivo comune, disposti all’aiuto reciproco, proprio come un team vincente.
Ogni elemento gioca un ruolo fondamentale, offre un contributo unico e personale: ognuno pertanto è ugualmente indispensabile, e come tale viene considerato, apprezzato e valorizzato. La condivisione interna di motivazioni e traguardi si estende anche a tutti i partner e gli stakeholder che ci affiancano nei nostri progetti. Proprio il dialogo e il confronto costruttivo ci hanno permesso in oltre vent’anni di diventare una realtà stimata e affermata a livello internazionale, esempio positivo dell’imprenditorialità italiana che sa proporsi con successo anche all’estero.
La nostra esperienza nei Paesi di ogni continente ci ha arricchito di punti di vista tra loro diversi e complementari: un approccio multiculturale che risulta importantissimo per affrontare consapevolmente ogni nuovo mercato al quale ci proponiamo, valorizzando l’interscambio continuo tra la sede centrale e le filiali internazionali.

®2017 CORPORATE HEAD OFFICE
Faresin Building Division S.p.A.
- Via della Meccanica, 1 - 36042 Breganze (VI) Italy - P.IVA IT 02470320249 - Tel. +39 0445 300300 - Fax. +39 0445 874748 - info@faresinbuilding.com - sitemap - ita - eng - fra - deu - esp - por - rus - ara - rom